chi sono |
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A casa di zia Maria, quando non era a letto incinta -prima di rassegnarsi aveva subito venti aborti spontanei e si trascinava addosso il rancore per la vita e i figli delle altre-, si mangiavano lumache.
Non ho mai saputo se aiutassero il parto; come S. Anna o S. Pasquale, verso i quali zia Maria e la famiglia erano sommamente devote: mio nonno, a 99 anni, devolveva l’intera pensione ai monaci del Convento di S. Pasquale, al Granatiello.
Preferivo di gran lunga aggrapparmi, tentando la scalata, all’albero di fichi del suo giardino, per la innata vitalità e una carica di energia che ancora mi pervade.
Oggi, la musica che sentivo percuotermi è silenzio misterioso ed evocativo di altri silenzi; di stanze buie con neonati da cullare e consegne di silenzi da rispettare.
Appena potevo salivo su qualsivoglia altura. Sedia, palco, albero: inventavo e recitavo storie.
Secondo i ruoli, afferravo quello che capitava a mo' di trucco scenico: vecchi cappelli e ciliege come orecchini e caramelle, al colorante, come rossetto.
Il desiderio di non fermarsi mai mi ha portata -a volte, obbligata- a scelte, ripensamenti e pentimenti.
Sono avvocato civilista, del Foro di Napoli. Carriera motivata da curiosità e desiderio di essere, approfondire, contribuire.
Per quell’alto concetto della Giustizia che, oggi, si perde, sempre di più, nelle nebbie delle verità possibili o manipolate.
Così il mio senso della Giustizia è costretto a navigare in tortuosi camminamenti ma la bambina che fui, caduta malamente dalle scale, sui tacchi a spillo rubati alla mamma, si rialzava e iniziava a cantare a squarciagola.
La rinuncia non era nei suoi programmi.
Oggi, mentre scrivo, Vivaldi mi accompagna sulle note di "Andromeda liberata".
Rivedo il rosso bugnato, carico di suggestioni. Rivedo il nostro sillabare: sogni intrecciati in un canto complice. Che già ci faceva storia. Che annullava il tempo dell’assenza. Nell’attesa di un volo, compagno mistico di ali asciugate nella sosta.
Lì. Il gioco dei versi. Un rimbalzo. Il mio campo. La mia gioventù in terre lontane. La sua ispirazione. L’arte nel cercarci, nel parlarci ai chiarori della luna.
“carnalità”. La nostra creatura.
Dint’o spècchio staje guardànno.
Quànte rùghe staje cuntànno.
E’ ‘nu scuórno ca pruve,
penzànno a sta fàccia cómm’é’.
‘Nu ricuórdo s’é’ affacciàto.
‘Nu rìmpianto s’è scanzàto.
E ‘na nzìria ‘a spósa te veste.
Cómme chiànto.
Si staje scetàta, addòrmete Carmela.
Carnalità’ int’a ‘na màna stesa.
Ncòpp’e lenzùle spèrde ‘sti penziére.
J’ m’appaùro. Si me lasse sùlo.
Int’o scùro nce cercàmmo.
‘E respìre nce cuntàmmo.
Cómme é’ dóce ‘o calóre,
po’ liétto se spànne, accussì.
E ‘na smania sta appassènno.
‘N’ato suónno stà sciuljànno.
‘N’ómbra ‘e lùna luntàna nce chiamma.
Cómme cànto.
Carnalità’ é’ ‘na strùsciata ‘e tiémpo.
E ‘nu capìllo c’addiventa jànco.
E’ ‘na passióne ca s’annùda ‘o viénto.
E j’ me strégno a tte. Tu m’annascónne.
ultimo aggiornamento/pubblicazione il 10 gennaio 2019